Costumi di carnevale: sembra facile, ma…

Festival Magia Giocoleria: e-commerce di costumi e travestimenti per ogni occasione di festa!

Costumi e travestimenti, un “must” al giorno d’oggi.

Negli ultimi anni i travestimenti ed i costumi in maschera sono diventati un “must” per molte occasioni di festa. Se negli anni passati il picco della popolarità dei travestimenti in costume era riservato ad un paio di occasioni l’anno, oggi invece, sempre più spesso, “accadono” occasioni per trasformarsi in eroi, personaggi di film o cartoons e per una varietà di eventi: che si tratti di un flash mob, di una vacanza in una città in festa per il Carnevale oppure per una festa a tema a casa di amici o in un locale.
Anche le moderne versioni dei travestimenti e dei costumi con cui travestirsi, sono sorprendentemente diversi da quelli di un tempo, che nella maggior parte dei casi erano realizzati a mano e a casa. Oggi è molto più semplice scegliere un’opzione già pronta, tra la ricca offerta presente sul mercato e lo si può fare anche online presso il nostro store specializzato festivalmagiagiocoleria.it: dove si possono trovare in vendita costumi e travestimenti per qualsiasi portafoglio e per ogni occasione, e grazie ad una varietà di opzioni di consegna si potrà ricevere il capo acquistato in brevissimo tempo. Allo stesso tempo, una gamma così ampia, quale le nostra, crea più di un problema di scelta. Quale dovrebbe essere il travestimento corretto? Cosa cercare prima? Quanto dovrebbe costare un costume di qualità?
Con questo articolo spero di aiutarvi ed a rispondere a tutte queste domande.

Quali possono essere le occasioni per indossare un travestimento.

Oggi, si possono contare numerose occasioni di festa, che si associano al travestimento e all’uso di costumi e maschere:

  • Capodanno: la domanda di costumi per bambini e adulti è in forte crescita anche da noi, poiché persone di tutte le età partecipano volentieri agli eventi e alle feste di Capodanno in maschera.
  • Carnevale: i festeggiamenti per questa festa si svolgono spesso in sfilate pubbliche in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi, ma non sono da meno le feste in case private o locali pubblici. L’elemento distintivo e caratterizzante della festa di Carnevale è l’uso del mascheramento e del travestimento.
  • Halloween: si tratta di una festività relativamente nuova nel nostro Paese, ma ha già guadagnato una notevole popolarità, soprattutto tra i più giovani.
  • Happy Holi Colors Party: un modo gioioso per dare il benvenuto alla stagione del raccolto e buttarsi alle spalle i brutti pensieri.
  • Feste scolastiche: si tratta di eventi che si svolgono solitamente negli asili e nelle scuole, ad esempio la festa della primavera, l’addio all’inverno ed ai giorni della merla oppure la festa di fine anno.
  • Feste in costume o a tema: eventi che possono essere programmati in concomitanza con qualsiasi evento: compleanni, addio al celibato o al nubilato, anniversari di matrimonio, eventi aziendali e così via. Spesso i festeggiamenti si svolgono in locali, sale o saloni di intrattenimento.
Diciamolo a tutti: Happy Holi Colors Party

Tipi di costumi e travestimenti.

La varietà di costumi e maschere presenti sul mercato può essere suddivisa in diverse categorie, si tratta di una classificazione così ampia che semplifica enormemente la scelta del costume che più si desidera.
Prima di tutto, i costumi possono essere per bambini e adulti. Differiscono per tema, dettagli e altre sfumature. In generale, come dimostra la pratica, i modelli per adulti sono molto simili al prototipo da cui sono realizzati e quindi più specifici, mentre quelli per bambini sono meno aderenti al prototipo originale, di cui rappresentano le caratteristiche salienti. Tuttavia, questo influisce sul prezzo, infatti l’acquisto di un costume mascherato per un adulto può essere molte volte più costoso di quello di un bambino. Gli costumi e le maschere variano ampiamente anche nel livello di dettaglio. Più è alto il dettaglio, più spettacolare è l’aspetto, tuttavia, a fronte di una maggiore precisione ancora una volta aumenta il costo.

Convenzionalmente, gli abiti da carnevale possono essere suddivisi nei seguenti tipi:

  • Cosplay: questi costumi vengono solitamente creati a mano in un’unica copia o in un numero limitato di copie. L’aspetto generale, i materiali, i colori, la consistenza, l’elaborazione dei dettagli, tutto è il più vicino possibile al prototipo, anche se viene creata una copia dell’abito di un eroe tratto da films o cartoons. Un danno ad un vestito di questo genere rischia di essere molto costoso.
  • Semplice abito da travestimento: questi costumi sono più adatti per attività giocose. Anche questo abbigliamento di solito rappresenta un personaggio dei fumetti o di un films, ma con questo tipo di travestimenti si può partecipare attivamente alla festa ed il rischio di danni è in ogni caso poco oneroso.

Nella maggior parte dei casi, la scelta del costume più adatto viene fatta a favore di abiti per il semplice travestimento. Costano meno e sono più comodi da usare, in particolar modo dai bambini. Non sempre vale la pena sforzarsi ad acquistare ad un bambino il travestimento più lussuoso e con molti e precisi dettagli. Quale bambino non preferisce giocare con i suoi coetanei e con gli animatori della festa a cui è stato invitato, piuttosto che stare in disparte e badare solo a come non danneggiare il bellissimo ma per niente pratico costume.

Per i “bambini” di mezza età, invece, oggi viene offerta un’opzione di compromesso: costumi su base di tessuto riempiti con imbottitura in poliestere o gommapiuma, sulla cui superficie vengono ripetuti con elevata precisione i paramenti dell’uno o dell’altro personaggio. Tessuti speciali e tecnologie di stampa garantiscono qualità di riproduzione e durata dell’immagine. Allo stesso tempo l’abito rimane pratico e comodo.

Categorie popolari.

  • Eroi ed eroine fantastiche: sono supereroi di film popolari amati dai ragazzi più grandi, e da supereroine e da varie fate e streghe, come opzione tradizionale per le ragazze;
  • Personaggi delle fiabe: sono immagini facilmente riconoscibili tratti delle fiabe tradizionali, sono adatte sia a ragazzi che a ragazze;
  • Ladri e pirati: un’immagine universale adatta a ragazzi e ragazze e di tutte le età;
  • Gli animali: sono un’altra immagine tradizionale a cui i genitori di bambini piccoli si rivolgono più spesso;
  • I personaggi invernali: sono i preferiti delle feste natalizie, Ovviamente questa categoria include varie opzioni per Babbo Natale, Fanciulle di neve, Fiocchi di neve e Pupazzi di neve.
Festival Magia Giocoleria: e-commerce di costumi e travestimenti per bambini

Allo stesso tempo, quasi tutte queste categorie sono piuttosto dinamiche e nel tempo vengono integrate con nuovi personaggi. In particolare e nell’ultimi tempi si è “illuminataElsa del cartone animato “Frozen” che è diventato uno dei costumi invernali più apprezzati per le ragazze negli ultimi anni.
Tra gli adulti, i costumi più popolari, incarnano determinate professioni e occupazioni. Potrebbe trattarsi di uno stregone o una strega, un poliziotto o un dottore o particolari epoche i vestiti degli anni ’70 o degli anni ’80, e così via.

Caratteristiche della scelta dei costumi per i figli in età diverse.

Man mano che il figlio cresce, i suoi interessi, le sue passioni e le sue priorità cambiano e questo influisce anche sulla scelta del costume. In questo caso, i genitori devono cercare di ascoltare le opinioni e gli interessi dei figli e non decidere tutto da soli. In definitiva, se al figlio piacerà o meno il costume acquistato, dipende principalmente dal fatto che gli piaccia o meno un particolare personaggio.
In termini generali, le raccomandazioni per la scelta dei travestimenti per i figli possono essere formulate come segue:

  • I primi anni di vita: a questa età è meglio dare la preferenza a immagini neutre, ovviamente positive, quali possono essere immagini umanizzate di animali o creature delle favole.
  • I primi gruppi della scuola materna: a questa età potrebbero già apparire personaggi più specifici. Ad esempio, pirati per ragazzi e fate per ragazze. Inoltre, per questa età, puoi scegliere tra i vari personaggi famosi, del momento, tratti dai cartoni animati o dai film.
  • Il gruppo dell’asilo e i primi gradi di scuola elementare: a queste età, l’eleganza esterna del costume assume un significato speciale. Spesso diventa persino una sorta di oggetto di competizione tra bambini. Pertanto, è meglio dare la preferenza a travestimenti più dettagliati.
  • Gli adolescenti delle scuole superiori: va notato che per gli adolescenti, anche la qualità complessiva di un costume di carnevale e la sua bellezza sono importanti. Allo stesso tempo, la presenza del costume è spesso solo uno dei punti di forza per partecipare ad una festa a tema in un club o per una riunione amichevoli a casa. Occorrono anche gli accessori adatti all’outfit e che siano perfettamente aderenti al personaggio che si è scelto di impersonare.

I migliori materiali per i costumi di carnevale.

In larga misura, quanto sia comodo, pratico e bello un abito dipenderà soprattutto dai materiali utilizzati.

Se un vestito è realizzato con tessuti naturali sarà il più confortevole possibile, permetterà alla pelle di “respirare“, assorbirà l’umidità in eccesso e sarà piacevole al tatto. Tuttavia, tali materiali non sono molto adatti per la stampa a colori, quindi è abbastanza difficile ottenere disegni complessi, dettagliati e realistici su di essi.

Le fibre sintetiche non sono comode come i tessuti naturali, ma hanno molti innegabili vantaggi. Sono più forti e più resistenti, si allungano meglio e tornano alla loro forma originale, consentono di applicare, stampandola, qualsiasi immagine.

Per i bambini piccoli, è meglio scegliere costumi senza sintetici o con una quantità minima di essi, in considerazione del fatto che i materiali artificiali sono potenziali allergeni a cui i bambini potrebbe essere sensibili. È anche meglio scegliere per loro i costumi più aperti per evitare che si crei l’effetto bozzolo. Questa scelta proteggerà il corpo del bambino dal surriscaldamento.

Per i ragazzi più grandi, gli adolescenti e gli adulti, si possono scegliere abiti realizzati con tessuti sintetici. In primo luogo, tali materiali sono economicamente più accessibili, in secondo luogo, la sensibilità di un corpo rinforzato a potenziali allergeni è significativamente inferiore e, in terzo luogo, i materiali artificiali correttamente selezionati consentono di ricreare abiti complessi e attillati con elevata precisione. Grazie alla loro elasticità, i tessuti sintetici si adattano perfettamente al corpo, imitando una seconda pelle. Si elimineranno eventuali pieghe ed il costume si adatterà a chi lo indossa con la stessa precisione con cui si adatta al personaggio che si vuole imitare. Per rendere più credibile ed efficace un abito in materiale sintetico è necessario che sia anche confortevole. Il comfort, quando si indossa un costume di qualità è garantito da una fodera in tessuto di cotone che fungendo da separatore, escluderà qualsiasi sensazione spiacevole derivante dal contatto della pelle con la materia artificiale. Tuttavia, di regola, solo i modelli più costosi hanno un tale rivestimento. Pertanto, in molti casi sarà sufficiente indossare semplicemente biancheria intima di cotone sotto il costume.

Come prendersi cura dei costumi di carnevale.

Questi costumi richiedono spesso cure speciali per poterli riutilizzare nel tempo:

  • il lavaggio è consentito solo a mano o in lavatrice a bassa velocità, altrimenti c’è il serio rischio di danni ai componenti decorativi;
  • l’uso di detergenti sbiancanti, nella maggior parte dei casi è vietato, poiché possono danneggiare e macchiare il tessuto;
  • è consigliabile metterli ad asciugare in posizione orizzontale, in modo che non si allunghino e si deformino.
  • Si consiglia di lavare il costume separatamente dagli altri vestiti. In primo luogo, costume potrebbe perdere colore e lasciare macchie sugli altri indumenti, e viceversa il colore degli altri indumenti potrebbe scambiare e macchiare indelebilmente il costume.
  • Infine, è richiesta un’attenzione speciale per i costumi che utilizzano schiuma o imbottitura in poliestere. Queste parti, quando vengono lavate in lavatrice, possono spostarsi e deformarsi, il che può modificare anche radicalmente l’aspetto stesso del costume. Pertanto, bisogna ricordarsi, dopo il lavaggio, di dare una sistematina agli inserti che fanno parte dell’abito.

In conclusione guardate cosa abbiamo in serbo per voi.

Di cose ne abbiamo dette tante, adesso vediamo come aiutarvi!

Visitate il nostro shop online dove troverete migliaia di costumi, parrucche, accessori teatrali e tanto altro. Più di 5000 articoli costantemente aggiornati.

Cercate il costume e gli accessori che rispondono meglio alle vostre esigenze ed al vostro gusto e poi… poi al resto pensiamo noi. Voi pensate soltanto a divertirvi!